Latest instagrams

Vero-GastroBar: l'aperitivo vegano a Napoli

Da qualche mese a questa parte, il centro storico di Napoli (il più grande d'Europa, mica cavoli ) è ancora più bello, perchè si è arricchito di un ristorante vegetariano/vegano che è anche locale per aperitivi: Vero-GastroBar.

Il centro storico partenopeo è un dedalo di viuzze intricate, palazzi maestosi, giardini interni immensi tanto quanto inaspettati; la  proposta culinaria è decisamente varia (trattorie, friggitorie e ristoranti sono letteralmente ovunque!) ma quella vegana è ancora limitata. E, quindi, ben venga un nuovo locale che, oltre alla possibilità di cenare, offre anche quella di fare un aperitivo, vegetariano o vegano, accompagnato da birre artigianali e vini biologici.

Vico San pietro a Majella




Via San Domenico

Via Tribunali
Cortile di Palazzo Venezia

Ospedale San Gennaro


Vero-GastroBar si trova nella zona di Santa Chiara, in piazza Teodoro Monticelli. Come arrivarci? Dalla fermata della metropolitana Municipio, oppure dopo aver visitato il centro storico, dirigendosi oltre il Monastero di Santa Chiara, appunto. Questa è una zona di Napoli particolarmente effervescente, ricca di proposte culturali e locali etnici (arabo, greco, ecc...) e nella quale Vero-gastroBar si inserisce perfettamente, dal momento che propone sì una cucina vegetale ma particolare ed ispirata ad altre tradizioni. 





L'ambiente è familiare, semplice ed informale, e c'è la possibilità di cenare all'aperto, nella piccola piazza, ora che le temperature lo consentono. Nel coperto è compresa l'acqua, grande punto a suo favore, dal momento che dovrebbe essere quasi un obbligo morale da parte dei ristoratori quello di servire acqua (pubblica e gratuita!), ma purtroppo è una tendenza ancora ben lontana dall'attecchire.

I piatti che abbiamo ordinato erano sia una rivisitazione della tradizione culinaria napoletana (la genovese di soia, ad esempio), sia cibi più 'esotici' (come il sushi vegetariano, o le polpette di manioca). In ogni caso, è tutto fatto a mano (dagli hamburger vegetali di legumi e cereali alle salse) e davvero delizioso! 

Mix di sedano, carote, prezzemolo e olio


Verger, burger di legumi e cereali con maionese veg e ketchup fatti in casa


Sushi vegetariano


La tria genovese, con spezzatino di soia


Yucca pan, polpette di manioca

Risotto in viola, con aglianico cilentano e fave di cacao



Le portate sono piccole, in stile tapas, e i prezzi adeguati. Sono disponibili anche piatti senza glutine, e fanno pure servizio d'asporto!
Andrete a provarlo? :)

Nessun commento