Latest instagrams

Vegan ReLOVEution: Tutt'Altro, alimenti vegetali da agricoltura biologica 🌿

Sfatiamo uno dei luoghi comuni più diffusi e, ahimè, più duri a morire: che la cucina vegana sia triste, poco gustosa e monotona. E che non sia bilanciata e per questo pericolosa per la salute.  Non voglio, con questo post, esprimermi in un'apologia del veganesimo, ma consigliare, a chi vegano o vegetariano lo è già, ma soprattutto agli onnivori curiosi e senza pregiudizi, Tutt'Altro, un'azienda italiana (e, per me che abito a Napoli, quasi a km zero!) che produce alimenti vegetali, velocissimi da cucinare, salutari e completi, che potete portare in tavola senza troppo dispendio di tempo ed energie. Giusto per far capire che eliminare la carne dalla propria dieta è semplice, e le alternative, soprattutto per chi è alle prime armi, ci sono!




Questa linea di alimenti vegetali nasce dall'intuizione e dalla sperimentazione di Raul Pennino che, nel tentativo di creare cibi che non contenessero ingredienti animali, e che fossero nello stesso tempo sani e buoni al punto da non far rimpiangere la bistecca, ha provato e riprovato fino a trovare la formula giusta. Lenticchie, ceci, cipolle e fagioli da agricoltura biologica, erbe aromatiche, patate, passata di pomodoro e e glutine di frumento: questi sono gli unici ingredienti che troverete nei suoi prodotti, in misura e proporzioni variabili. 





Gli alimenti Tutt'Altro non contengono conservanti e non necessitano del frigo per essere conservati perchè sterilizzati e sottovuoto. 
Come si presentano? Potete scegliere tra affettati, burger, macinato, spezzatino e fettine. Come cucinarli? Potete semplicemente scaldarli e condirli, oppure sbizzarrirvi a piacere. Io, ad esempio, ho utilizzato il macinato (composto di lenticchie e glutine) facendolo soffriggere con cipolle, olio evo e poca salsa di pomodoro; ho poi aggiunto il riso e, a poco a poco, del brodo vegetale preparato poco prima. Un risotto un po' particolare ma decisamente saporito e buono oltre le mie aspettative! :)


Dove trovarli? I rivenditori sono ormai diffusi in diverse parti d'Italia (a Napoli mi rifornisco da Erica, preziosa responsabile di Natural Mente, negozio di alimenti e cosmetici biologici nei pressi del Museo Archeologico), e potete trovare l'elenco completo qui. :)

Nessun commento